5 ALIMENTI PER DENTI SANI!
- Ciobanu Galina
- 16 set 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Per avere dei denti sani è necessaria una corretta igiene dentale, controlli odontoiatrici di routine e una sana alimentazione!
Cosa fa bene ai tuoi denti?
Frutta fresca:
Le mele e le fragole, ricche di vitamina C, sono la scelta ideale per la salute delle gengive. Svolgono un ruolo importante nella pulizia dello smalto dei denti e nella stimolazione delle gengive, in quanto aiutano a mantenere la normale acidità del cavo orale e a rinfrescare l'alito.
Verdure:
Carote, broccoli e sedano sono tutte verdure che contengono vitamina A, essenziale per lo smalto dei denti in quanto barriera naturale contro gli acidi. Mangiare queste verdure stimola anche le gengive e le rende più sane.
Inoltre: sapevi che le fibre contenute nei broccoli riducono l'infiammazione dei tessuti gengivali?

Semi di sesamo:
I semi di sesamo sono una buona fonte di calcio e sono utili perché impediscono la formazione della placca dentale. Possono essere considerati come uno ”scrub”che pulisce il tartaro dai denti.
Prodotti caseari:
Il latte, lo yogurt, il formaggio e la ricotta sono ottimi alimenti per i denti in quanto favoriscono la secrezione salivare, autopuliscono i denti e hanno proprietà antibatteriche che aiutano a proteggere dalla carie.
Allo stesso tempo, il formaggio, contenendo una proteina chiamata caseina, aiuta a rafforzare lo smalto dei denti.
Pesce:
Il pesce è ricco di fosforo, che a sua volta protegge lo smalto. Gli oli Omega-3 riducono il rischio di malattie gengivali e la vitamina D è un vero toccasana per i denti!
Ora lo sai: inizia a mangiare sano e proteggi la salute e la bellezza dei tuoi denti!
Comments